Pian_del_re

15 settembre 2013 – Pian Del Re (CN)

Pian Del Re (CN)

Il Pian del Re (2020 metri s.l.m.) è una località  in alta Valle Po in cui si trova la sorgente del fiume Po. Sembra che il nome “Pian del Re” tragga origine dal fatto che qui, all’epoca di Francesco I di Francia, sorsero gli accampamenti dell’esercito francese impegnato nell’invasione del ducato di Savoia.
La località  si trova in Provincia di Cuneo, nel comune di Crissolo.
L’area del Pian del Re, per una estensione di 465 ettari, è dichiarata Riserva Naturale Speciale del Parco del Po Cuneese e per questo soggetta a particolari vincoli naturalistici ed ambientali. Per la sua ricchezza di acque è presente una torbiera e vi si trovano rari anfibi, tra i quali la Salamandra nera di Lanza, osservabili attraverso l’area attrezzata realizzata dall’associazione Pro Natura.


Dal Pian del Re si dipartono una serie di sentieri:
- verso il Rifugio Quintino Sella al Monviso (2640 m). Il rifugio costituisce il punto di partenza della via normale al Monviso
tramite il Colle delle Sagnette e la parete sud del Monviso
- verso il Rifugio Vitale Giacoletti (2741 m)
- verso il Rifugio Viso (2460 m) nella Valle del Guil (Francia). Il percorso si snoda attraverso il Colle delle Traversette oppure attraverso lo storico Buco di Viso.
Il Pian del Re può costituire un punto di partenza del Giro di Viso, giro intorno al Monviso pernottando alcune notti nell’uno o nell’altro dei rifugi costruiti ai suoi piedi.

 

salamandra di lanzaLa salamandra nera di Lanza

sorgente po

La sorgente del Po

Posted in Cancamminiamo and tagged , , , , .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>